Articoli
- Dettagli
- Categoria: News
Avviso Pubblico Imprese costituite 0 - 24 mesi
La Regione Basilicata ha destinato 8 milioni di euro per supportare le MPMI locali in progetti che promuovano la competitività, innovazione e crescita aziendale. Le risorse provengono dal fondo FESR FSE+ 2021-2027.
Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese iscritte da massimo 24 mesi nel Registro delle Imprese e localizzate in Basilicata. Le imprese devono rispettare alcune condizioni, come non aver cessato attività imprenditoriali nei 12 mesi precedenti la candidatura.
Settori ammessi: Tra quelli previsti dal codice ATECO 2025, come manifatturiero, commercio, costruzioni, trasporti, servizi turistici, informatica, sanità, cultura e sport. Settori come agricoltura, pesca, trasporto terrestre, marittimo e aereo sono esclusi.
Investimenti ammissibili: I progetti devono avere un valore minimo di 30.000 euro. Le spese ammissibili includono acquisto di immobili e macchinari, consulenze specialistiche, costi di avvio e altre spese tecniche.
Agevolazioni: Le agevolazioni sono un contributo a fondo perduto, con percentuali variabili (fino al 65% delle spese ammissibili in regime "de minimis" o fino al 50% per le microimprese in regime di esenzione). Il contributo massimo è di 150.000 euro.
Modalità di erogazione: I fondi possono essere erogati a saldo o in più fasi con anticipazioni (fino al 40%).
Tempistiche: I progetti devono iniziare entro 3 mesi dalla notifica dell'approvazione e concludersi entro 24 mesi.
Domande: Devono essere presentate online tra il 09/06/2025 e l'08/09/2025 con firma digitale e altri strumenti di identità digitale. La valutazione avviene tramite punteggio attribuito in base a criteri come la qualità del progetto, innovatività e impatto ambientale.
Obblighi: I beneficiari devono conservare la documentazione per 10 anni, non trasferire la sede per almeno 3 anni e non alienare i beni oggetto dell'investimento per 3 anni.