Articoli
- Dettagli
- Categoria: News
CASHBACK PER ACQUISTI CON PAGAMENTI TRACCIABILI
COS’E’
Si tratta di rimborsi che saranno concessi ai privati cittadini pari al 10% degli acquisti effettuati senza l’utilizzo di contanti, non rientranti nell’attivià di impresa o professionale. Sarà valido per tutti gli acquisti effettuati all’interno di negozi, bar e ristoranti, supermercati, centri commerciali e grande distribuzione, oltre che artigiani o professionisti, NON rilevano gli acquisti on line. Per ricevere il rimborso si dovranno effettuare almeno 10 acquisti dall’8 al il 31 dicembre 2020 (primo periodo sperimentale). Per ogni transazione effettuata tramite pagamenti tracciabili (bancomat, carta di credito Satispay e, dal 2021, Apple Pay e Google Pay) si avrà diritto ad un rimborso massimo di 15 euro, anche se l’importo dello scontrino è superiore a 150 euro. L’importo massimo degli acquisti complessi agevolabili ammonta a 1.500 euro e pertanto il cashback massimo ottenibile ammonta a 150 euro, con pagamento entro febbraio 2021.
A partire dal 2021 entrerà in vigore la disciplina definitiva che prevede la suddivisione in tre semestri, con termine quindi il 30 giugno 2022. Per ogni semestre occorreranno un minimo di 50 transazioni con i medesimi limiti di cui sopra, di conseguenza il massimo cashback ottenibile nel trimestre ammonta a 750 euro, a fronte di una spesa agevolata di 7.500 euro. Il pagamento del rimborso avverrà entro 60 giorni dalla fine del semestre, quindi il primo cashback del 2021 verrà pagato in agosto e così via.
Vi sarà anche un rimborso speciale (Supercashback) pari a 1.500 euro ai primi 100.000 partecipanti che avranno realizzato più transazioni in ciascun semestre.
Il programma cashback è riservato ai maggiorenni residenti in Italia.
ISTRUZIONI PER ADERIRE
- Scaricare sul proprio smartphone ed registrarsi nell’App dello Stato denominata “IO” (conterrà sempre più servizi della PA) utilizzando le credenziali SPID o con la Carta di Identità Elettronica (CIE), la registrazione comporta la generazione di un PIN che potrà essere utilizzato per l’accesso, oltre a riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale).
- Selezionare icona Cashback e inserire gli estremi di una o più carte di credito, carte di debito, PagoBancomat oppure attivare il cashback sull’account Satispay. Sarà richiesto il codice IBAN del conto sul quale si intende ricevere il rimborso. Per ricevere l’extra Cashback di Natale sarà necessario inserire l’IBAN entro la fine di dicembre 2020 .
Tutte le info sui seguenti siti www.cashlessitalia.it e https://io.italia.it/